Antiproibizionisti in piazza a Roma

il Manifesto del 5 febbraio 2014

Droghe. La manifestazione per chiedere l'abolizione della Fini-Giovanardi e la legalizzazione delle droghe leggere
Otto anni fa entrava in vigore una delle leggi più liberticide in materia di droga mai approvate in un regime democratico, la così detta Fini-Giovanardi. Otto anni dopo gli effetti sono gli occhi di tutti: criminalizzazione dei consumatori di sostanze, aumento degli ingressi in carcere per reati legati agli stupefacenti, nessun serio intralcio agli affari delle narcomafie. Una legge nata da una forzatura istituzionale, inserita d'urgenza nella decretazione legata alla sicurezza delle olimpiadi invernali di Torino.

Leggi tutto...

Vicari su legge Fini-Giovanardi

Dire - Roma 6 Febbraio

"La legge Fini-Giovanardi va abolita" ha dichiarato alla stampa il regista del film Diaz. "Il prossimo 11 febbraio la Corte Costituzionale dovrà pronunciarsi sulla sua incostituzionalità non solo per le modalità anomale con cui è stata promulgata ma anche perché equipara droghe leggere e pesanti, non rispettando i dettami europei, mentre le intenzioni che la animano sono chiare: -la repressione dell'uso di droghe leggere serve ad una parte politica per ottenere qualche voto in più nell'alveo di quelle politiche securitarie dello scorso ventennio che hanno visto l'Italia precipitare agli ultimi posti in Europa in quanto a rispetto dei diritti e della libertà dei cittadini - a far arricchire organizzazioni illegali che con il proibizionismo prosperano e spadroneggiano".

Leggi tutto...

Fini-Giovanardi, Forum delle associazioni per l’otto febbraio: “Illegale è la legge”

da ilfattoquotidiano.it

Il corteo dell’otto febbraio a Roma per abrogare la legge Fini­-Giovanardi sulle droghe avrà come slogan centrale: “Illegale è la legge“. L’iniziativa è promossa da un cartello di associazione come Libera, Antigone, Tilt, Forum Droghe, ed è stata presentata ieri in una conferenza stampa al Campidoglio a Roma. Tutti schierati contro il proibizionismo e la criminalizzazione del consumo di marijuana.

Leggi l'articolo

Pagina 1 di 3