Le Giunte di Buon Governo

Il testo che segue fa parte di un comunicato diffuso dagli zapatisti nell'agosto del 2003 in cui si spiegano il funzionamento, la struttura, e l'organizzazione politica e sociale delle comunità zapatiste. Funzioni di governo delle Giunte di Buon Governo:

“… in ogni Caracol ci sarà una "Giunta di Buon Governo” per affrontare i problemi dell'autonomia ma anche per costruire un ponte più diretto tra loro ed il mondo. Quindi:

·         Per cercare di contrastare lo squilibrio nello sviluppo dei municipi autonomi e delle comunità.

·         Per mediare nei conflitti che potrebbero insorgere tra municipi autonomi e municipi governativi.

·         Per vigilare sulla realizzazione di progetti ed incarichi comunitari nei Municipi Autonomi Ribelli Zapatisti, avendo cura che si realizzino nei tempi e nei modi concordati con le comunità, e per promuovere l'appoggio a progetti comunitari nei Municipi Autonomi Ribelli Zapatisti.

·         Per vigilare sul rispetto delle leggi che, di comune accordo con le comunità, sono in vigore nei Municipi Autonomi Ribelli Zapatisti.

·         Per assistere e guidare la società civile nazionale ed internazionale nelle visite alle comunità, portare avanti progetti produttivi, installare accampamenti di pace, realizzare ricerche (attenzione: che portino benefici alle comunità) e qualunque attività permessa nelle comunità ribelli.

·         In comune accordo con il CCRI-CG dell'EZLN, per promuovere ed approvare la partecipazione di compagni e compagne dei Municipi Autonomi Ribelli Zapatisti in attività o eventi che avvengono fuori dalle comunità ribelli e per scegliere e preparare quei compagni e compagne che vi parteciperanno.

La sede delle Giunte di Buon Governo saranno nei Caracoles, ci sarà una Giunta per ogni zona ribelle e sarà formata da 1 o 2 delegati di ognuno dei Consigli Autonomi della zona di competenza.

Funzioni esclusive di governo dei Municipi Autonomi Ribelli

Le seguenti funzioni di governo continuano ad essere di competenza esclusiva dei Municipi Autonomi Ribelli Zapatisti:

- amministrazione della giustizia
- salute comunitaria
- istruzione
- casa
- terra
- lavoro
- alimentazione
- commercio
- informazione e cultura
- transito locale

Il Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno (CCRI) in ogni zona vigilerà sul funzionamento delle Giunte del Buon Governo per evitare atti di corruzione, di intolleranza e di arbitrarietà, ingiustizie e deviazioni dal principio zapatista di "comandare obbedendo".

Ogni Giunta del Buon Governo ha un suo nome, scelto dai rispettivi Consigli Autonomi:

Giunta del Buon Governo Selva Fronteriza

comprende la zona da Marqués de Comillas, la regione dei Montes Azules e tutti i municipi sulla frontiera con il Guatemala fino a Tapachula. Si chiama HACIA LA ESPERANZA [VERSO LA SPERANZA] e raggruppa i municipi autonomi: General Emiliano Zapata, San Pedro de Michoacán, Libertad de los Pueblos Mayas e Tierra y Libertad.

Giunta del Buon Governo Tzots Choj

comprende i territori in cui si trovano i municipi governativi di Ocosingo, Altamirano, Chanal, Oxchuc, Huixtán, Chilón, Teopisca e Amatenango del Valle. Si chiama CORAZÓN DEL ARCOIRIS DE LA ESPERANZA [CUORE DELL'ARCOBALENO DELLA SPERANZA], (in lingua: Yot'an te xojobil yu'un te smaliyel) e raggruppa i municipi autonomi: 17 de Noviembre, Primero de Enero, Ernesto Che Guevara, Olga Isabel, Lucio Cabañas, Miguel Hidalgo e Vicente Guerrero.

Giunta del Buon Governo Selva Tzeltal

comprende parte dei territori in cui si trova il municipio governativo di Ocosingo. Si chiama EL CAMINO DEL FUTURO [IL CAMMINO DEL FUTURO], (in lingua: Te s'belal lixambael) e raggruppa i municipi autonomi: Francisco Gómez, San Manuel, Francisco Villa e Ricardo Flores Magón.

Giunta del Buon Governo Zona Norte de Chiapas

comprende parte dei territori in cui si trovano i municipi governativi del nord del Chiapas, da Palenque ad Amatán. Si chiama NUEVA SEMILLA QUE VA A PRODUCIR [NUOVO SEME CHE PRODURRÀ] (in tzeltal Yach'il ts'unibil te yax bat'p'oluc e in chol: Tsi Jiba Pakabal Micajel Polel) e raggruppa i municipi autonomi: Vicente Guerrero, Del Trabajo, La Montaña, San José en Rebeldía, La Paz, Benito Juárez e Francisco Villa.

Giunta del Buon Governo Altos de Chiapas

comprende parte dei territori che si trovano nei municipi governativi di Los Altos del Chiapas e si estende fino a Chiapa de Corzo, Tuxtla Gutiérrez, Berriozábal Ocozocuautla e Cintalapa". Si chiama CORAZÓN CÉNTRICO DE LOS ZAPATISTAS DELANTE DEL MUNDO [CUORE CENTRICO DEGLI ZAPATISTI DAVANTI AL MONDO] (in lingua Ta olol yoon zapatista tas tuk'il sat yelob sjunul balumil) e raggruppa i municipi autonomi: San Andrés Sakamchén de los Pobres, San Juan de la Libertad, San Pedro Polhó, Santa Catarina, Magdalena de la Paz, 16 de Febrero e San Juan Apóstol Cancuc.

 

Caracol di

Nome del Caracol

Zona della Giunta

Nome della Giunta

1 LA REALIDAD

MADRE DE LOS CARACOLES DEL MAR DE NUESTROS SUEÑOS

Junta de Buen Gobierno Selva Fronteriza

HACIA LA ESPERANZA

2 MORELIA

TORBELLINO DE NUESTRAS PALABRAS

La Junta de Buen Gobierno Tzots Choj

CORAZÓN DEL ARCOIRIS DE LA ESPERANZA

3 LA GARRUCHA

RESISTENCIA HACIA UN NUEVO AMANECER

La Junta de Buen Gobierno Selva Tzeltal

EL CAMINO DEL FUTURO

4 ROBERTO BARRIOS

EL CARACOL QUE HABLA PARA TODOS

La Junta de Buen Gobierno Zona Norte de Chiapas

NUEVA SEMILLA QUE VA A PRODUCIR

5 OVENTIC

RESISTENCIA Y REBELDÍA POR LA HUMANIDAD

La Junta de Buen Gobierno Altos de Chiapas

CORAZÓN CÉNTRICO DE LOS ZAPATISTAS DELANTE DEL MUNDO