Nota RadioAzione: Ieri era stato pubblicato un comunicato in solidarietà con i compagni arrestati per l’operazione “Scripta Manent”, proveniente da Milano. Se oggi si decide di eliminarlo c’è un perché…Per nostra disinformazione non avevamo capito quel “Forza Oberdan!” che concludeva lo scritto. Oberdan cercò di eliminare fisicamente l’imperatore austriaco per annettere Trieste all’Italia. Se in Italia ci sono piazze dedicate a questo martire dell’irredentismo, se a Trieste hanno fatto un sacrato (venerato dai fasci) ci sarà un motivo…

Comunicato da Imola:

A PROPOSITO DELL’OPERAZIONE SCRIPTA MALET



All’alba del 6 settembre ha inizio l’operazione “Scripta Manent”, un’operazione coordinata dalla Digos di Torino che ha portato alla  perquisizione di 32 abitazioni in varie regioni d’Italia, e all’arresto di cinque compagni con l’accusa di associazione sovversiva con finalità di terrorismo: Anna, Marco, Alessandro, Danilo e Valentina, oltre alla notifica in carcere per Nicola e Alfredo. Un altro compagno, Daniele, è stato arrestato in seguito al ritrovamento nella sua abitazione di alcune batterie e un manuale da elettricista: materiale atto alla fabbricazione di ordigni secondo gli inquirenti.

Passano gli anni, ma gli anarchici sono ancora il chiodo fisso delle questure e di uno stato ormai dedito “alla caccia alle streghe”.
L’inchiesta attuata dal Pubblico Ministero della procura di Torino Roberto Maria Sparagna, ci spinge ad assumere una posizione netta a sostegno di chi viene colpito dalla violenza repressiva; ci teniamo perciò ad esprimere piena solidarietà a coloro che, con i propri sforzi e la propria vita, cercano di rispondere colpo su colpo alle violenze che ogni giorno siamo costretti a sopportare.
Proprio per questo, con il cuore affranto ma colmo di vicinanza, vogliamo ricordare tutti i nostri compagni che sono attualmente detenuti nelle carceri del mondo “libero” per aver espresso coi fatti il proprio dissenso allo schifo al quale ci vorrebbero rassegnati.

Con la consapevolezza che un mondo nuovo potrà sorgere solo sulle macerie di questa misera realtà, proseguiamo il nostro cammino verso l’Anarchia.

Alcuni/e compagni/e anarchici/che imolesi