Fonte e articolo integrale: La Prensa

I media riportano che il 29 Giugno 2016 un gruppo di anarcopunk avrebbe incendiato tre gabbiotti della polizia nella città di Huajuapan per vendicare la morte di un loro compagno, Salvador Olmos Garcia,  speaker e attivista nella radio Tu un Ñuu Savi (La voce del popolo della pioggia) ucciso dalla polizia il 26 Giugno 2016. Sono stati anche sfregiati dei monumenti con scritte e simboli anarchici e di minaccia alla polizia. Per timore di ulteriori disordini sono stati chiusi la cattedrale, il municipio, i centri commerciali ed è stato sospeso un evento che si sarebbe tenuto nella casa della cultura oltre che la sessione del consiglio municipale.

Sulla morte di Salvador Olmos Garcia:da Centro de Medias Librevia,:

[…]La Radio Comunitaria Tu Un Ñuu Savi, Voce del Popolo della pioggia denuncia l’assassinio di uno dei suoi membri: il compagno Salvador Olmos Garcia, per mano della polizia di Huajuapan. Il compagno è stato torturato, investito ed ucciso dalla polizia municipale di Huajuapan, mentre la scorsa notte rispondeva alla chiamata per proteggere Radio Tu Un Ñuu Savi che nelle scorse notti era stata oggetto di attacchi da parte di veicoli non identificati.[…]Oggi stesso (26 Giugno 2016) è morto un altro dei compagni feriti durante il massacro di Nochixtlan di domenica scorsa; con lui e con Salvador i compagni caduti in una settimana sono 13.

NDT: nel giugno 2016  nello stato di Oaxaca, nel sud del Messico sono stati pesantemente repressi blocchi stradali e manifestazioni, con l’uso di elicotteri, lacrimogeni e armi da fuoco da parte della polizia federale, statale e della gendarmeria. A Nochixtlan il 19 giugno sono stati uccisi 11 manifestanti;  a Viguera la polizia federale ha ucciso , a colpi di arma da fuoco un manifestante.

sugli scontri vedi mapa_final