Atene: incendio nel carcere di Korydallos (Grecia)

29 Aprile 2016, Fiamme ieri sera nella prigione di Korydallos per minacciare i prigionieri neonazisti di Alba Dorata, disturbare l’ordine, umiliare la guardia Vassilis Lambrakis e in solidarietà a Fabio e Tony in isolamento. Il fuoco è partito dalla sezione femminile dove sono tenuti i prigionieri politici in isolamento.

Poliziotti in tenuta antisommossa e le forze speciali sono stati fatti arrivare e i due compagni sono stati prelevati.

Fuoco alle prigioni

…………..

|fonte 325 no state

traduzione crocenera

……………..

Da altre fonti  di movimento(radio fragmata) si apprende che:

nel pomeriggio del 28 aprile i prigionieri Fabio Dusco e Tony Nebiu hanno appiccato il fuoco nell’area in cui si trovavano in isolamento, per protestare contro la loro permanenza lì, dopo oltre 10 giorni in cui era stato garantito loro il trasferimento. I responsabili di questo sono il procuratore  V.Marsioni – che ha ammesso che Dusco si trova in isolamento in maniera illegale e che gli avrebbe detto: “stai bene qui, per cosa stai protestando?” – ed il sergente di polizia V.Labrakis che stava continuamente garantendo che questo isolamento illegale sarebbe cessato, nonostante i giorni passassero…
Non appena è stato appiccato il fuoco, i prigionieri politici sono usciti dal piano in cui erano ed hanno lanciato materassi  in fiamme nel  cortile antistante come segno di solidarietà. A causa del fumo sviluppatosi che ha raggiunto il secondo piano, anche le prigioniere sono state trasferite dal piano. Nel maschile hanno partecipato alla mobilitazione i prigionieri delle ali A e D, rimanendo fuori dalle celle. Sono giunte guardie per trasferire i due prigionieri, destinati  alle carceri di Trikala e Grevena. E’ stato dichiarato che non sarebbero stati commessi atti di violenza contro i due prigionieri da parte degli sbirri e alle 10:30 sono stati trasferiti, allo stesso momento i prigionieri nelle ali A e D sono rientrati nelle loro celle […]