Grecia:18 aprile, i prigionieri del Dak terminano lo sciopero della fame
Attraverso un comunicato(disponibile in greco qui) emesso la notte del 18 aprile 2015,gli anarchici Antonis Stamboulos, Giorgos Karagiannidis, Fivos Harisis, Argyris Ntalios(in sciopero dal 2 marzo) Grigoris Sarafoudis,(in sciopero dal 9 marzo)Andreas-Dimitris Bourzoukos, Dimitris Politis(in sciopero dal 16 marzo) e Yannis Michailidis(in sciopero dal 23 marzo) membri della Rete dei Prigionieri in lotta(DAK), hanno annunciato la fine del loro sciopero della fame, dopo il voto parlamentare del nuovo progetto di legge ,secondo cui:
– Il quadro legislativo che stabilisce il funzionamento delle prigioni di tipo C è stato ritirato. ( L’articolo 187 sulle organizzazioni criminali e l’articolo 187A sulle organizzazioni terroristiche rimangono).
– Abolizione dell’aggravante di azione realizzata a viso coperto («legge sugli incappucciati») per i casi di arresto durante le manifestazioni, ma viene mantenuta in caso di rapina (anche se la pena minima che si aggiunge a quella per rapina, se a viso coperto, passa da 10 a 5 anni).
– Presenza di un esperto indipendente fin dalla prima fase di raccolta del materiale genetico (ma il prelievo forzato del DNA rimane ).
– I/Le prigionieri che hanno passato in prigione 10 anni e il cui grado di invalidità supera l’80% potranno uscire dal carcere per scontare il resto della condanna ai domiciliari con  braccialetto elettronico( rendendo possibile la scarcerazione di Savvas Xiros ,il cui grado di invalidità raggiunge il 98%).