Il 16 dicembre 2014 sono stati arrestati in Catalogna ed a Madrid 11 compagne/i accusati di diversi attacchi e di “appartenenza ad organizzazione criminale con finalità di terrorismo”, in 4 rilasciati a breve, i restanti 7 sono stati liberati dopo un mese di carcerazione preventiva, dietro pagamento di cauzione, in attesa di processo.
La polizia ha dichiarato che la supposta organizzazione terrorista sarebbe il ”Gruppo criminale GAC(Gruppi anarchici Coordinati),ascritti all’organizzazione terrorista FAI/FRI”.(ndt: i gruppi anarchici coordinati sono una rete di collettivi anarchici catalani, non risulta alle cronache alcuna azione firmata con questa sigla, invece l’utilizzo strumentale ai fini repressivi della sigla Gac non è nuovo da parte dell’Audiencia Nacional :si era già verificato nel caso del procedimento che ha portato all’arresto in suolo spagnolo dei due anarchici cileni Monica Caballero e Francisco Solar, tuttora in carcere in attesa di processo dal novembre 2013).
A seguire in dettaglio gli attacchi di cui sono accusati gli inquisiti nell’Operazione Pandora:
-21 dicembre 2012:3 attacchi coordinati contro la succursale bancaria CaixaBank (Barcellona),oltre all’invio di lettere bomba,una all’arcivescovo di Pamplona e ad un’altra ad un membro della congregazione dei Legionari di Cristo di Madrid. Rivendicati da CLUB DE ARTESANOS DEL CAFÉ PARA SUS NUEVOS USOS (ocasionalmente espectacular) – FAI/FRI,GRUPO ANTICLERICAL PARA EL FOMENTO DEL USO DEL JUGUETE SEXUAL – FAI/FRI
-7 febbraio 2013.Attentato contro la cattedrale di Almudena a Madrid, attribuita al Comando insurreccional Mateo Morral
-10 aprile 2013.2 attacchi simultanei conto una succursale di Caixabank nel quartiere di Sarrià di Barcellona e contro una filiale bancaria del BBVA a Madrid.
-6 Settembre 2013. 2 lettere bomba inviate ad imprese italiane in Catalogna+ un finto artefatto ad una impresa italiana a Valencia.
-2 Ottobre 2013.Attentato contro la Basílica de El Pilar a Saragozza, azione rivendicata dal Comando Insurreccional Mateo Morral (stessa accusa per cui si trovano in carcere i compagni Monica Caballero e Francisco Solar).
Per maggiori informazioni  Publicacion refractario