Sulla triste vicenda Trenitalia vs Autistici risulta ancora evidente l'ottusità del potere economico che vuole - e non riesce a - nascondere la verità, cancellando e facendo cancellare link, tag e intere pagine HTML.

In quei giorni la nostra Costituzione era equiparabile a pura carta straccia. Non che oggi valga più di tanto. Eppure ci sono ancora tantissime persone che non sanno e non hanno potuto sapere cosa stava accadendo in Italia, nel febbraio 2003, prima della nuova guerra che ha portato in Iraq caos e morte.

E così Trenitalia, azienda al servizio del Governo Unico Mondiale™, procede a colpi di gomma e forbice. Peccato però che la Rete ha una memoria enorme, delocalizzata, distribuita e che nessuno può cancellare. Non c'è solo la Macchina del Tempo: provate a spiegare a un dirigente di Trenitalia questo strano fenomeno... smiley

Riporto il seguente messaggio di posta elettronica ed esprimo tutta la mia solidarietà ad Autistici/Inventati. Ricordiamo bene, invece, quelle vergognose giornate del 2003 durante le quali si cercava di nascondere la verità...


Subject: [Gnusletter] Comunicato Autistici/Inventati: Trenitalia contro
Autistici
Date: Fri, 27 Aug 2004 10:32:22 +0200
From: Autistici/Inventati 
Reply-To: info AT autistici.org,   "newsletter informativa di copyDOWN.  
no(c),  autoproduzioni e gratuita'." 
To: gnusletter AT inventati.org

Se ricevi questa mail e' perche' possiedi o utilizzi qualche servizio su
http://autistici.org [ da ieri nuova grafica per l'home page ]   
http://inventati.org [ da ieri nuova grafica per l'home page ]


E' arrivato un vagone carico di ...

Intorno a meta' luglio 2004 abbiamo ricevuto da Trenitalia una citazione.
Prima di andare in vacanza gli avvocati della compagnia ferroviaria di
bandiera ci hanno comunicato che il sito

http://autistici.org/zenmai23/trenitalia

offendeva orribilmente l'azienda che rappresentano e per questo con
una citazione presso il tribunale di Milano chiedevano

     * di rimuovere immediatamente il sito
     * di pubblicare a spese nostre su due quotidiani nazionali l'avvenuta
rimozione
     * di non usare piu' riferimenti a trenitalia nei metatags dei siti su
Autistici/Inventati

Oltre a questi provvedimenti di urgenza, domandavano un risarcimento
per i danni morali e materiali.

Il sito in questione era senza dubbio critico nei confronti di Trenitalia, le
critiche erano espresse in maniera satirica attraverso un detournament
della home page del portale delle ferrovie, ironizzando con sarcasmo
sulla colloborazione offerta da Trenitalia alla guerra in Iraq attraverso il
trasporto di armi sul territorio italiano. Si trattava dell'opera artistica di
un collettivo di designer, come si poteva leggere visitando il sito. Uno
dei circa 400 spazi web che il nostro server ospita.

Abbiamo perso, il 7 di settembre si dibattera' il nostro ricorso, l'udienza
successiva affrontera' la questione dei danni morali e materiali, per ora
SIAMO STATI COSTRETTI A RIMUOVERE LE PAGINE.

Al di la' del caso specifico pero' e' il paradigma in se' che risulta
veramente preoccupante. Trenitalia potrebbe essere tranquillamente
sostituita con le lobby del cinema e della discografia che hanno
pesantemente influenzato la legislazione sui diritti d'autore e determinato
la stretta repressiva sul file sharing a cui stiamo assistendo, o con il
potente paranoico di turno, che ritiene la liberta' di espressione, la
privacy, il diritto all' anonimato elementi trascurabili, da sacrificare in
nome di un non ben definito bisogno di sicurezza, ed affogare nella paura
del proprio simile. Autistici/Inventati potrebbe essere un fornitore di
servizi qualunque, e per questo siamo stati ritenuti responsabili, ed anzi
autori materiali, di tutto quanto ospitiamo sul nostro server.

Si tratta di un modello inquietante, lo stesso che tutte le persone che si
sono battute in questi anni per la conservazione delle liberta' in rete
hanno cercato di contrastare, ma che a dispetto di tutto si sta
affermando con prepotenza.

Su http://autistici.org/ai/trenitalia potete trovare la sentenza del
giudice, ed altre informazioni sull'andamento del processo: e' inutile
forse sottolineare che la condanna per i danni materiali e morali
potrebbe essere un grosso problema per il nostro server che vive di
sottoscrizioni e non naviga nell'oro, oltre che l'ennesima conferma del
pericoloso orientamento verso il quale la legislazione italiana si sta
muovendo.

Alla fine di una calda estate

Autistici/Inventati
thumbnail 166

Le scorse giornate sono state caratterizzate da una atmosfera limpida, data la presenza di precipitazioni e locali piccoli cicloni. Ciò mi ha permesso di fare una cosa che non facevo da parecchi anni: osservare a occhio nudo la galassia di Andromeda!

Le uniche rare volte che ho fatto questo tipo di osservazione è stato in Sardegna. Inutile dire che per riuscire in un'impresa simile, a Milano, occorre essere bionici... smiley

thumbnail 165

19/08/2004
Appena ultimata la lettura di un bellissimo libro di Bart Kosko (matematico e filosofo): "Il Fuzzy-Pensiero". Bene, se volete cimentarvi nell'impresa della lettura (vivamente consigliata a chi ha conoscenze matematiche e di logica fuzzy), allora preparatevi spiritualmente perché vi si apriranno nuovi mondi inesplorati.

Fra le tante impressioni che ho ricevuto, ne riporto una relativa alla parte dedicata al "presente fuzzy". C'è una lista veramente lunga di esempi di realizzazioni di macchine dotate di intelligenza fuzzy da parte di aziende dell'Estremo Oriente. Si tratta di tecnologie d'avanguardia che non trovano riscontro da nessun'altra parte del mondo. Per contro, l'Autore ricorda che in più di trent'anni di ricerca sull'Intelligenza Artificiale (e svariati miliardi di dollari bruciati nella ricerca), il numero di risultati efficaci ottenuti è pari a zero.

Grandiosa opera (e, come dice l'Autore, siamo appena agli inizi)!


Michela, anche quest'anno, gradisce molto di essere uno dei miei soggetti fotografici preferiti. È una bimba che, oltre la rara bellezza, dimostra una brillante intelligenza e interesse scientifico. Già lo scorso anno parlammo di come sarà il futuro: grandi discorsi nei quali è impressionante la lucidità della sua visione. È una promessa: di persone come lei abbiamo sempre più bisogno. Ciao Miki! smiley

20/08/2004
L'aria del lago (del nostro lago preferito) fa bene, si sa. Non solo depura dalla malsana aria di Milano, ma favorisce il pensiero libero. È una piccola premessa per dire che ho fatto una piacevole chiacchierata con due persone simpatiche, una delle quali - come me - sarda. Parlare di software libero e di battaglie personali, tra gli scogli del porticciolo, è possibile e si può andare al di là delle solite banali considerazioni meteo-stagionali che periodicamente occorre affrontare con i numerosi conoscenti e amici di questo luogo (senza offesa, ragazzi! smiley ).

E' bello condividere sia l'amarezza, sia le proprie soddisfazioni personali: si scopre di avere una visione comune e questo rafforza le proprie idee. Per questo saluto qui Daniela e Tiziana, per me due nuove amiche del lago.

21/08/2004
Va' dove ti porta l'appalto. Ho già parlato della nuova passeggiata lungolago di Rivoltella del Garda? Ancora in costruzione - e i lavori si prevede non saranno terminati nemmeno per la prossima estate. Vedo delle affinità con quanto recentemente riportatomi dalla nipote, la quale mi ha fatto un breve resoconto dello stato attuale degli scempi architettonici di Carbonia.

Che ne è della recente e discussa (e orribile) opera architettonica, ovvero il camminamento sopraelevato? Ovvio: lo stato attuale è l'abbandono. Tradotto, divieto di accesso al pubblico (salvo vandali e altri personaggi poco raccomandabili). Ricordo bene che all'epoca una delle emergenze prioritarie, a Carbonia, era il rifacimento della rete idrico-fognaria. Probabilmente lo è ancora.

Sempre la nipote mi ha detto che un'altra famosissima incompiuta del centro minerario, il Centro Direzionale Francesca, sarà finalmente abbattuto a suon di dinamite. Peccato perché, a mio avviso, questo scheletro di cemento armato in pieno centro è il miglior monumento dell'inconsistenza, dell'insulsaggine e della peggiore ottusità mentale sia di chi ha da sempre cercato di amministrare questa landa desolata dove sono nato, sia un omaggio all'inconcludenza e all'incapacità dei miei stimatissimi concittadini (che non sono mai riusciti a liberarsi dal peso di queste istituzioni dello spreco).

E adesso si parla di un restyling del centro storico della cittadina. Staremo a vedere: comunque sia, nella bruttezza della sua architettura fascista e quant'altro Carbonia - ebbene sì - una storia ce l'ha, e questo è un patrimonio da tutelare. Assieme al rudere direzionale.

Lasciando da parte l'impazzimento del Sulcis-Iglesiente, credo che il lungolago di Rivoltella non porterà lontano, in ogni senso. Anche qui, si stanno buttando via risorse. Questa frazione di Desenzano, che aspira a riacquistare la sua indipendenza amministrativa e tornare ad essere comune a sé, sta sbagliando grossolanamente alcuni calcoli. C'è del masochismo in ciò, misto ad ulteriore ottusità mentale. A Rivoltella si sta distruggendo il paesaggio e si stanno creando nuove cattedrali nel deserto. I turisti hanno cervello e certe volte fanno delle scelte: quest'anno, lo abbiamo visto, erano tutti in Croazia (d'accordo, anche per questioni economiche); non sarà il cemento fresco a riattirarli da queste parti.

Tra qualche anno sarà la pacchia per le imprese di demolizioni: macerie al posto del verde.

Ricevo un SMS da fab che mi informa di essere sulla buona strada. E allora, posto al suo posto.

Primo dubbio: Barcellona è pure in provincia di Messina (e si ricadrebbe nella prima ipotesi. smiley

Seconda certezza: poco tempo fa (poco tempo... fab?) fab ha scoperto un bug nel T9 dei cellulari Nokia. Rispondendo al messaggio, ne ho approfittato per verificare questa feature non documentata e, in effetti, nel raccomandare al Nostro di portarsi dietro l'asciugamano, ne è venuto fuori un accorato invito a non dimenticarsi l'asciuganano. Che poi altro non è che una normalissima salvietta per bidet. smiley

Ho appena pubblicato un semplice documento utile per chi comincia con GPG.

thumbnail 164

Ho appena incontrato mia nipote, a Milano, dopo più di un anno. Prossimo meeting a Roma? Di sicuro la piazza antistante la Stazione Centrale di Milano, ad agosto, è angosciante.

Cosa serve allo sviluppo del Nord Milano? Sicuramente la corrente elettrica. Poco fa, in ufficio, ho dovuto lottare non poco a convincere l'UPS a fare il suo mestiere. Alla sesta interruzione consecutiva di energia (nel giro di dieci minuti) felix ha deciso di fare il suo shutdown mentre nel frattempo ero riuscito a mettere in salvo anche obelix. Ho riavviato felix e me ne sono tornato a casa: prima o poi anche la sperduta periferia del Nord Milano conoscerà questa conquista sociale dell'energia elettrica.

Di ritorno verso casa, al primo incrocio, ho notato che tutti i semafori erano spenti. Evidentemente non erano sotto UPS.

thumbnail 163

Fermi tutti, ci sono le olimpiadi! Le olimpiadi coronano la fratellanza e la pace che regna sovrana fra tutti i Paesi del mondo, o sbaglio? Quattro miliardi (quattro? ci sono abbastanza televisori per tutti?) di persone sono incollate al video. La maggior parte ha sospeso le guerre, ha riposto i rancori, ha smesso di trucidare, ha rimandato il proprio viaggio della speranza verso nazioni più ricche e accoglienti: ci sono le olimpiadi in TV. È vero?

Persino l'Iraq, che ha appena importato una democrazia dagli USA, partecipa a questo evento planetario (anche se non capisco cos'è quel fumo che si leva da Najaf e Falluja). In cambio abbiamo il loro petrolio (gli iracheni non sanno che farsene) così adesso la nostra benzina costa di meno.

Il simbolo della pace e della concordia globale?

Le olimpiadi moderne sono la falsità in mondovisione - e ottimi affari per i poteri economici. Quei giochi sono utili per coprire le vergogne umane.

Assistere ai giochi olimpici ed esultare per un risultato atletico, oggi, è assolutamente riprovevole. Chi lo fa dovrebbe meditare attentamente e ricordarsi, anche vagamente, di una serie di recenti scandalosi avvenimenti di cui il nostro governo dovrebbe semplicemente vergognarsi. Primo fra tutti, la nostra illecita partecipazione ai disastri in Iraq. Per non parlare dell'accoglienza che riserviamo ai disperati che riescono a sbarcare vivi...

Fai anche tu un gesto atletico: scaraventa il televisore dalla finestra!

Talking about PGP/GnuPG (Aug 13, 2004)
Restituiamo ai termini una corretta accezione (Aug 11, 2004)
Come tenere occupato un motore di ricerca (Aug 04, 2004)
Keywords e altre parolacce (Aug 02, 2004)
Altri veleni (ad arte) nel mondo delle associazioni milanesi del Software Libero (Jul 28, 2004)
This weekend (Jul 26, 2004)
Birrettina e conferenzina (Jul 23, 2004)
La sezione di Porto Pino della Lega Navale Italiana (Jul 22, 2004)
Antonio sulle tracce di Zappa (Jul 20, 2004)
Crypto (Jul 19, 2004)
Puzzling evidence (Jul 16, 2004)
Riaffiora il vecchiume della `Old` Economy? (Jul 13, 2004)
Back again! (Jul 06, 2004)
Restyle and rest! (Jun 30, 2004)
Ballottaggio: arrivano i primi risultati (Jun 27, 2004)
Fantozzi e altri vicini (Jun 26, 2004)
Copia oggi il nostro Media Quotidiano... (Jun 22, 2004)
Totti e le altre vittime del medio-attivismo (Jun 20, 2004)
Greetings from Caprera (Jun 18, 2004)
Grande Sérgio Amadeu! (Jun 18, 2004)