Non una questione privata,
una questione di privacy


La polizia postale, con la scusa dell'indagine su crocenera anarchica,
ha avuto modo di spiare per un anno le comunicazioni personali
di tutti gli utenti del server autistici.org / inventati.org

http://www.autistici.org/ai/crackdown
LugVR apprende con tristezza e sgomento le notizie diffuse da Autistici/Inventati attraverso i comunicati presenti sulle pagine all'indirizzo http://www.inventati.org/ai/crackdown/

Siamo stupiti delle modalita' operative delle forze dell'ordine che, al fine di ottenere i dati relativi ad una casella di e-mail sospetta, si sono messi nella condizione di poter "vigilare" su tutte le comunicazioni protette di quel server.

Lo sgomento deriva tanto dalla modalita' operativa, quanto dalla natura degli utenti ospitati da quel server (attivisti politici, avvocati, giornalisti) molti dei quali sono tuttora coinvolti in cause legali in corso.

La domanda che ci poniamo e' quali garanzie per la nostra privacy possiamo aspettarci da oggi in poi, se questa e' la prassi della PolTel e degli ISP a livello nazionale?

Tutta la nostra solidarieta' va all'associazione Autistici/Inventati e tutto il nostro impegno al diffondere presso il maggior numero di persone la consapevolezza necessaria per utilizzare strumenti che garantiscano ancor di piu' il diritto alla privacy di ognuno di noi.

Speriamo che chi ha commesso questo abuso venga messo in condizione di non nuocere ulteriormente e che questo evento sia occasione di spunto per migliorare i principi e le leggi che dovrebbero regolare i meccanismi inerenti alla privacy, a chi la tutela, a chi vigila.

LugVR - https://www.verona.linux.it

storia e finalita' della rete telematica antagonista autistici.org/inventati.org - english version

27/06 Compromesso il serverone del FLUG
02/08 Interrogazione parlamentare

02/08 Aggiornamenti di Agosto
(en)
24/06 Cosa succede ora?
( en )
22/06 Descrizione dei fatti
( en | de | es | pt )
21/06 Scoperta la violazione
( en | de | es | pt | hr )

spiegazione semplice - simple explanation [en]
spiegazione tecnica
appunti legali - some legal notes [en]

Materiali per propaganda
Boicotta aruba
reclaim your privacy

comunicati
guestbook

rassegna stampa