Non una questione privata,
una questione di privacy


La polizia postale, con la scusa dell'indagine su crocenera anarchica,
ha avuto modo di spiare per un anno le comunicazioni personali
di tutti gli utenti del server autistici.org / inventati.org

http://www.autistici.org/ai/crackdown
23/6/2005 Comunicato stampa

L' ACKmeLab/messinalug esprime il proprio sdegno nei confronti dell'operazione effettuata piu' di un anno fa dalla polizia postale in collaborazione col provider aruba e venuta a galla SOLO ORA.

In breve l'accaduto: Il 15 giugno del 2005 (l'anno scorso) e' stato spento il server di autistici.org, Aruba, alla richiesta di informazioni sulla mancata connettivita' del server, ha risposto motivando un finto guasto. In realta' la polizia postale si era recata li' e in collaborazione con lo staff di aruba ha provveduto a prelevare a suo piacimento quanto possibile da un server che ospitava spazio web e mail di migliaia di utenti. Tra cio' che e' stato prelevato ci sono anche le chiavi che hanno permesso di mettere in atto l'intercettazione di una casella email tramite la webmail. Per maggiori info riferimenti in coda al comunicato

In questo paese dove la privacy e' diventata un'opinione, da cedere con tranquillita' in cambio di un'effimera sicurezza, dove quasi nessuno si preoccupa di utilizzare strumenti di crittografia per proteggere le proprie email, dove informarsi e' diventata un'opzione; proprio in questo paese noi viviamo e sottostiamo a ridicole leggi che praticamente permettono a uomini in divisa di violare la corrispondenza privata nonostante la Costituzione affermi il contrario.

Noi abbiamo intenzione di batterci per la privacy digitale e fisica e invitiamo chiunque ad utilizzare strumenti di crittografia per tutelare la propria riservatezza; esortiamo, inoltre, chi ha un servizio ospitato da aruba a disdirlo IMMEDIATAMENTE o eventualmente a non depositarci nessun dato sensibile.

Ribadiamo il nostro sdegno e la nostra vergogna e ci sentiamo vicini ai ragazzi di autistici/inventati che da anni si battono per la tutela dei diritti digitali tra cui, in primis, la privacy.

Per chi volesse saperne di piu': http://www.autistici.org/ai/crackdown/

storia e finalita' della rete telematica antagonista autistici.org/inventati.org - english version

27/06 Compromesso il serverone del FLUG
02/08 Interrogazione parlamentare

02/08 Aggiornamenti di Agosto
(en)
24/06 Cosa succede ora?
( en )
22/06 Descrizione dei fatti
( en | de | es | pt )
21/06 Scoperta la violazione
( en | de | es | pt | hr )

spiegazione semplice - simple explanation [en]
spiegazione tecnica
appunti legali - some legal notes [en]

Materiali per propaganda
Boicotta aruba
reclaim your privacy

comunicati
guestbook

rassegna stampa