CRONOLOGIA

1957

1957 - 1 Febbraio = Dopo una serie di attentati irredentisti in Alto Adige , viene arrestato a Bolzano il direttore del "Dolomiten ".

1957 - 1 Ottobre = Colpo di stato a San Marino , dove il governo di sinistra viene rovesciato con la forza con l'appoggio militare del governo di Roma che manda truppe e autoblindo, impegnati soprattutto i Carabinieri. Gli Stati Uniti sono i primi a riconoscere il nuovo governo. Alti esponenti della CIA stabiliscono i loro uffici a San Marino .

Foto del blocco dei carabinieri in appoggio al colpo di stato

1957 - 12 Ottobre = Mentre Luciano Liggio diventa il boss incontrastato della zona di Corleone , a Palermo si riuniscono all'Hotel del Pelmes i capi delle famiglie di Cosa Nostra venuti dagli USA e i capi delle piu' importanti cosche mafiose siciliane. Sono presenti: Joe Bananas , Joseph Palermo , John Di Bellis in rappresentanza della famiglia Genovese , Vito Vitale , Genco Russo e Lucky Luciano . In quella riunione in cui si mettono a punto le strategie mafiose per i traffici internazionali di droga ed armi viene anche decisa la condanna a morte di Albert Anastasia , che verra' ucciso a New York dieci giorni dopo. Alla riunione partecipa anche l'avvocaticchio di Patti , Michele Sindona . Nonostante che la riunione si svolgesse in un luogo praticamente pubblico come il salone dell'hotel, ne' carabinieri, ne' polizia dissero di esserne a conoscenza se non quando i boss erano gia' tornati nei loro luoghi di provenienza.

1957 - 4 Dicembre = In una nota di servizio De Lorenzo ribadisce la necessita' di mantenere il piu' stretto segreto sull'esistenza di Gladio .