CRONOLOGIA

1985

1985 - 7 Gennaio = Una bomba esplode danneggiando i binari al km. 325 della nuova linea ferroviaria Battipaglia-Reggio Calabria fra le stazioni di Gioia Tauro e Taureana . Un manovale delle ferrovie, da l'allarme in tempo per evitare una nuova tragedia.

1985 - 22 Gennaio = In qualita' di "...personaggio chiave della storia contemporanea...", William E. Colby tiene una conferenza all'Hotel Excelsior Gallia di Milano , invitato dal Capital Executive Club .

1985 - 19 Febbraio = Viene arrestato a Roma per la strage del rapido 904 un insospettabile, Vittorio Guglielmi Grazioli dei Vulci Lante Della Rovere , un nobile in rapporti con la banda della Magliana .

1985 - 3 Marzo = Il colonnello dell'esercito Vito Alecci , vecchio iscritto alla P2 , viene "suicidato" nel catanese. Aveva vissuto per un lungo periodo con Nara Lazzerini , la segretaria di Licio Gelli la quale dichiara che e' "...un omicidio bello e buono concepito nell'ambiente della loggia P2 ...".

1985 - 4 Marzo = Francesco Pazienza dopo un lungo inseguimento per i mandati di cattura emessi dalla magistratura italiana per associazione mafiosa e per concorso nella bancarotta del Banco Ambrosiano , viene arrestato negli Stati Uniti e rinchiuso nel carcere di New York . Cerchera' di sfuggire all'incarcerazione e all'estradizione grazie al suo ruolo di collaboratore della CIA , ma non ci riuscira'.

1985 - 11 Marzo = Viene "suicidato" anche Salvatore Imperatrice nel carcere di Avellino . Era stato in stretti rapporti con Vincenzo Casillo . Era sopravvissuto ad una fuga da una caserma dei carabinieri nell'Ottobre '84 e ad una serie di coabitazioni forzate con un gruppo di noti killer in carcere come Concutelli , Medda , Tuti e Andraous .

1985 - 30 Marzo = Viene arrestato per la strage del rapido 904 , Pippo Calo' , legato alla banda della Magliana .

1985 - 2 Aprile = Un'autobomba telecomandata riempita con circa 50 chili di tritolo esplode a San Vito Lo Capo , in provincia di Trapani , al passaggio dell'auto che trasporta Carlo Palermo , il giudice che in quattro anni di indagini ha raccolto 300.000 pagine di documenti su un colossale traffico internazionale di armi, droga e valuta. Il giudice si salva, ma una madre e i suoi due gemelli vengono uccisi dall'esplosione.

1985 - 19 Aprile = Il giudice Carlo Palermo emette 21 mandati di cattura per associazione a delinquere e truffa. Sono coinvolti gli imprenditori catanesi Mario Rendo , Giuseppe Costanzo , Ugo Graci e Giovanni Parasiliti .

1985 - 24 Giugno = Francesco Cossiga e' eletto Presidente della Repubblica.

1985 - 1 Agosto = La Corte di Appello di Bari assolve definitivamente Freda , Ventura , Giannettini e gli altri fascisti accusati per la strage di Piazza Fontana .

1985 - 2 Ottobre = Pippo Calo' viene incriminato per la strage del treno 904.